ScienziAMO – Seconda edizione

Visto il successo della scorsa edizione che ha visto la partecipazione di più di 1200 bambini, il Centro della Scienza POST di Perugia torna al Centro di Intrattenimento Gherlinda per ScienziAMO, un format educativo innovativo di divulgazione scientifica dedicato alle famiglie e alle scuole.

Nei giorni 23 e 24 marzo, dalle ore 16 alle 20, si svolgerà la seconda edizione di ScienziAMO, il Festival della Scienza, interamente gratuito, con sfide, giochi, dimostrazioni ed esperimenti formato bambino che quest’anno si ispira ai grandi anniversari della scienza del 2019 (50 anni dal primo sbarco sulla Luna, 150 dall’ ideazione della tavola periodica, 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci), all’arte e alla creatività.

La kermesse lancia ai bambini una sfida educativa che li porterà a completare il grande circuito della scienza tra esperimenti e dimostrazioni: nelle dieci postazioni attive allestite nei due piani del Gherlinda, grazie a scienziati, divulgatori ed artisti, i bambini si trasformeranno in astronauti alla scoperta della Luna, in chimici alle prese con tavola periodica e pH, in makers esperti di coding e robotica, in fotografi ed artisti tra luci, colori, fotografia digitale, Rinascimento e Pop Art, fino a tradizionali fattori e casari.

Ogni bambino partecipante, dotato di mappa segna-punti, potrà decidere la personale strategia di gioco per avventurarsi nel percorso ludico-didattico e superare le prove proposte così da conquistarsi i numerosi premi messi in palio.

L’evento è dedicato anche alle scuole primarie e secondarie, in quanto prevede il concorso dedicato “Più siete, più vincete”: la classe che parteciperà, nel corso dei due giorni, con il maggior numero di studenti (riscontrabili dalla compilazione dell’apposita scheda), vincerà:

  • un laboratorio didattico del POST;
  • biglietti omaggio cinema per tutti gli studenti;
  • una selezione di libri per arricchire la biblioteca di classe.

Presentati allo start point tra le 16:00 e le 18:30, ritira la mappa ed inizia l’avventura!

Info: 075 5736501

 

#IOSTOCONILPOST

VI ASPETTIAMO NUMEROSI, QUEST’ANNO ANCORA DI PIU’! SARA’ ANCHE QUESTO UN MODO PER DIMOSTRARE LA VICINANZA AL POST IN QUESTO MOMENTO IN CUI E’ MESSA A SERIO RISCHIO LA SOPRAVVIVENZA DEL MUSEO.